Libri da colorare per adulti

I libri da colorare per adulti fanno tornare bambini ed aiutano a combattere lo stress

Da bambini, tutti, ma proprio tutti ne abbiamo avuto qualcuno in mano. Una volta cresciuti e diventati grandi, tutti, ma proprio tutti, ne abbiamo comprato qualcuno per i propri figli. La vera novità è che ora li compriamo non solo per i più piccoli, ma anche per noi stessi. Stiamo parlando dei libri da colorare per adulti.

Ne abbiamo viste di tutti i colori, ma questa ci mancava. Dall’Inghilterra è arrivata anche da noi una moda insospettabile: i libri da colorare per adulti. Nel mondo anglosassone è un autentico fenomeno: il volume di Johanna Basford, colei che possiamo dire abbia inventato il genere, in America ha venduto due milioni di copie. Da noi il mercato ha dimensioni ovviamente ridotte, ma può già contare su qualche decina di migliaia di esemplari. Ovviamente non si tratta dei disegni rudimentali dei libri per bambini, qui abbiamo elaborazioni grafiche estremamente sofisticate, tali da mettere a prova la pazienza e l’attenzione di chi ci si cimenta.

Libri da colorare per adulti - Secret Garden
Libri da colorare per adulti – Secret Garden

Libri da colorare per adulti è una categoria che ad una prima e scorretta lettura fa pensare ai cinema a luci rosse, ma in realtà indica l’esatto opposto: non stiamo parlando di un’attività riservata ai maggiorenni, bensì un piacevole passatempo per i più piccoli riscoperto da papà e mamme (e perfino da chi non ha figli). Il fenomeno sta letteralmente impazzando sulle due sponde dell’Atlantico, dall’America all’Inghilterra; ne è testimone il fatto (a detta del Wall Street Journal Europe) che ben otto dei venti libri più venduti fra i bestseller di Amazon siano proprio i “coloring books designed for adults”, i libri da colorare per adulti. In cima alle classifiche fra i libri da colorare per adulti è Johanna Basford, disegnatrice di origini scozzesi che da Aberdeen ha dato vita a ben due titoli nella classifica dei libri più venduti del 2015. E il fatto che siano “per adulti” potrebbe traviarvi e farvi pensare a disegni troppo espliciti per i piccoli: Secret Garden e Enchanted forest, sebbene i titoli si prestino ad allusioni di ben altro tipo, essi contengono pagine epagine di giardini e foreste da colorare a matita, semplicemente.

Libri da colorare per adulti
Libri da colorare per adulti

Alcune delle testate più raffinate del mondo, dal quotidiano The Guardian al settimanale New Yorker, inondano di elogi i libri da colorare per adulti. Psicologi autorevoli, interpellati su questa categoria di libri, ne spiegano il grande successo con la capacità di alleggerire dallo stress. A detta loro non c’è niente di meglio, per gli adulti (e per i loro figli di qualsiasi età) schiavi di uno smartphone, che impugnare una matita e iniziare a colorare gli appositi spazi.

LO CONFERMA la psicologa Maria Rita Parsi: «È noto che quando siamo al telefono, o parliamo con qualcuno, o riflettiamo, facciamo degli scarabocchi su un foglio, per concentrarci e rilassarci a un tempo. Colorare è un’attività regressiva, che cioè ci fa tornare indietro a quando eravamo bambini, ti permette di entrare in contatto con te stesso, consente di distrarti ma allo stesso tempo concentrandoti. È un duplice effetto: ti concentri e ti distacchi, è liberatorio. Disegnare è molto diverso da colorare: col disegno esprimi te stesso, mentre colorando fai qualcosa ma sotto controllo, è come se ti accompagnassero per mano. Ti esprimi ma con una struttura che ti contiene»

 

Quindi cosa aspettate?! Comprate  libri per adulti da colorare munitevi di matite e pennarelli ed iniziate a colorare. Non solo è divertente, ma fa anche bene!

Condivi subito:

Lascia un commento