Siena Art Photo Travel Festival

Siena Art Photo Travel Festival: spettacolari fotografie nella città del Palio

Per gli appassionati di fotografia, a novembre, il posto giusto è Siena, capitale italiana della cultura 2015 e casa della prima edizione del Siena Art Photo Travel Festival. L’evento è un vero e proprio tributo all’arte visiva ed è articolato in una mostra diffusa, in svariati workshop e foto tour. Siena Art Photo Travel Festival, apre in grande stile domani, sabato 31 ottobre, con la premiazione dei vincitori del «Siena International Photography Awards», il concorso fotografico italiano più partecipato a livello internazionale: 15mila immagini in gara, provenienti da fotografi professionisti, dilettanti e amatori da oltre 100 paesi di tutto il mondo. In contemporanea, saranno aperte al pubblico le cinque sedi espositive, ad ingresso libero, della mostra fotografica diffusa «Beyond the Lens», aperta fino al 30 novembre.

Anteprima Siena Art Photo Travel Festival
Anteprima Siena Art Photo Travel Festival

Un viaggio bellissimo attraverso la fotografia e la città per ammirare da vicino le foto premiate, insieme a centinaia tra le migliori immagini in concorso. Ad aprire il Siena Art Photo Travel Festival, domani, sarà la cerimonia di premiazione del contest (ore 18, Teatro dei Rozzi). Una giuria internazionale qualificata, dove tra gli altri figurano firme di National Geographic e fotografi di fama internazionale – dal francese PascalMaitre all’artista bengalese Gmb Akash, dall’americana Melissa Farlow al fotografo polacco Tomasz Tomaszewski – ha scelto tra le migliaia di immagini in concorso in ben dieci categorie. Sarà possibile seguire la cerimonia in live streaming grazie alla partnership con Ivo.

Siena Art Photo Travel Festival 2015
Siena Art Photo Travel Festival 2015

Siena Art Photo Travel Festival: «Beyond the Lens»

La mostra diffusa «Beyond the Lens» sarà ospitata in cinque sedi espositive del centro storico di Siena: il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (categorie natura -wildlife – fotografia di viaggio); l’Enoteca Italiana (categoria libero colore; libero bianconero; persone e ritratti; il valore culturale della dimensione uomo-cibo); il Liceo Artistico «Duccio di Buoninsegna» (categoria architettura – sport – studenti); la sede della Misericordia (storyboard) e il Niquesa Grand Hotel Continental (foto dei giurati).

In occasione della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al cibo, domani, dalle 15, il Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico ospiterà una selezione delle migliori immagini della categoria «Food – Il valore culturale della dimensione uomo-cibo». Il Siena Art Photo Travel Festival offre anche delle opportunità per approfondire la tecnica fotografica grazie alla partecipazione di grandi fotografi internazionali. Insieme agli workshop dedicati all’arte della street photography e della fotografia naturalistica, saranno organizzati tour inediti alla scoperta del Chianti e di Siena.

 

 

 

Condivi subito:

Lascia un commento