Prosegue il viaggio di Experience Etruria

Experience Etruria Dopo Milano e Bruxelles sarà a Matera

Experience Etruria prosegue il suo viaggio. L’esperienza multisensoriale che ha già portato Orvieto ad Expo Milano e al Parlamento Europeo di Bruxelles, sarà presentato ora a Matera capitale europea della cultura 2019. Accordi, in questo senso, sono stati presi con alcuni europarlamentari tra cui l’onorevole Gianni Pittella.

Experience Etruria
Experience Etruria

“Fondamentale – spiega l’assessore Vincenzina Anna Maria Martino – è stato l’intervento dell’onorevole Silvia Costa, presidente della Commissione cultura EU che, oltre a lodare il progetto ha esortato a coinvolgere altre realtà umbre come Città della Pieve che recentemente ha fatto interessanti scoperte archeologiche, ed ha sottolineato che il progetto Experience Etruria ha tutte le caratteristiche per partecipare con successo ai bandi europei”.

Trattenuto a Orvieto, la città del Fanum Voltumnae, il santuario federale etrusco dove si riunivano i rappresentanti dei popoli etruschi, per impegni istituzionali, anche il primo cittadino ha fatto giungere il proprio messaggio in Belgio. “L’amministrazione comunale e tutti gli enti e soggetti preposti alla gestione del sistema della cultura e dell’accoglienza – si legge – sono impegnati a valorizzare una storia millenaria anche attraverso i molteplici strumenti della programmazione europea come sono quelli delle ‘Aree Interne’ di cui, per l’Umbria, proprio Orvieto ha recentemente avviato l’esperienza di area pilota con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e le peculiarità esistenti, proprio a partire dai beni culturali che sono parte attiva di un progetto pilota sul turismo.

per saperne più su Orvieto e gli Etruschi: clicca qui oppure qui

Magica Etruria - Orvieto e Bolsena
Magica Etruria – Orvieto e Bolsena

L’esperienza comune che è stata portata avanti per mesi dai vari enti che hanno lavorato al progetto Experience Etruria è la dimostrazione che occorre fare squadra per ottenere dei risultati. Avevamo avviato il nostro percorso auspicandoci che Experience Etruria potesse andare oltre Expo 2015, oggi ne abbiamo la tangibile dimostrazione che ci siamo riusciti e non vogliamo certo fermarci”.

Condivi subito:

Lascia un commento