Occhi Belli di Luce sarà presentato nella Contrada della Chiocciola
Venerdi 22 Maggio 2015 alle 18,30 sarà presentato, nella Sala delle Vittorie della Contrada della Chiocciola, il libro “Occhi Belli di Luce” di Francesco Ricci; sentimenti , osservazioni, riflessioni ed emozioni dell’autore sulle tematiche riguardanti il Palio di Siena e la Contrada, nonché sui modi di approcciarsi nei confronti della Città. Alla presentazione interverranno Roberto Martinelli e Giacomo Zanibelli, mentre le letture saranno a cura di Alessandro Pianigiani.

Il libro, edito nel 2014 dalla Nuova Immagine Editrice (pp64, 10€ http://nielibrionline.it/siena/1596-occhi-belli-di-luce.html ), è opera di Francesco Ricci ed è impreziosito dai bellissimi disegni dell’artista senese Sergio Pratesi.
Alcuni dei 14 capitoli che compongono Occhi Belli di Luce sono già conosciuti al pubblico, questo perché sono stati pubblicati (con alcune significative modifiche) sul quotidiano Il Corriere di Siena nei mesi antecedenti l’uscita del libro. Ben 5 di questi capitoli sono però completamente inediti. Fra questi non possiamo non menzionare i due capitoli dal titolo “La vecchia finestra” e “L’appuntamento d’amore”.
Per Occhi Belli di Luce Ricci intende quegli occhi di chi ha la fortuna di guardare ma soprattutto osservare la bellezza della Festa della città di Siena. Occhi Belli di Luce non deve però essere letto come una storia o una guida alla festa, ma piuttosto è il tentativo di cogliere le emozioni, gli stati d’animo, le passione che accompagnano e scandiscono la vita del contradaiolo nel corso dell’anno.
Gli Occhi Belli di Luce, nel caso di Francesco Ricci, non sono occhi di un senese, ma occhi di chi è stato adottato da Siena e alla quale si sente legato da un amore solido e concreto; il suo è uno sguardo di confine, di frontiera, uno sguardo non certo straniero, ma sicuramente straniante, capace di cogliere sfumature, particolari, dettagli che il senese coinvolto e trascinato dagli eventi non riesce a vedere.
L’estrazione delle contrade, la presentazione del drappellone, la tratta, le prove, il corteo storico, il palio Francesco Ricci riesce a farcele percepire in un modo completamente diverso e tutto da scoprire capitolo dopo capitolo.
Vi aspettiamo venerdì 22 maggio alle ore 18,30 presso la Sala delle Vittorie della Contrada della Chiocciola per la presentazione di Occhi Belli di Luce.