Natale a Siena 2015, oltre due mesi di eventi e doppia edizione dell’ormai irrinunciabile “Mercato nel Campo”, al quale parteciperà anche la Nuova Immagine Editrice
Siena si accende con oltre due mesi di eventi per vivere la calda atmosfera delle feste. Dal 1 dicembre al 31 gennaio 2016 la città del Palio apre le sue porte a turisti e cittadini con un ricco cartellone di appuntamenti che unisce arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura di bambino”. Sta per partire il Natale a Siena. Oltre centocinquanta appuntamenti per vivere la magia delle feste in compagnia di “Tutto il Natale di Siena”, rassegna dedicata alla scoperta della città attraverso itinerari insoliti, aperture straordinarie, musica, mostre e percorsi teatrali.
Gli eventi del Natale a Siena
L’arte in tutte le sue forme torna protagonista ogni giovedì sera fino al 17 dicembre con “Sette note in sette notti” (clicca per scoprire il programma completo della rassegna), un viaggio alla scoperta del Museo Civico, con racconti e aneddoti. Al centro di ogni serata ci sarà la visita guidata di uno dei capolavori del Museo Civico, seguirà la pausa del gusto, dove sarà possibile assaggiare una selezione di etichette del territorio, accompagnata da un prodotto tipico dell’enogastronomia senese. A concludere l’evento, il concerto di musica dal vivo che, ogni giovedì, vedrà alternarsi sul palco gli alunni e i docenti della Fondazione Siena Jazz e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.
Appuntamento da non perdere nella splendida cornice di Piazza del Campo, sarà la doppia edizione dello storico Mercato nel Campo di Siena, che andrà in scena nella sua tradizionale veste invernale, sabato 5 e domenica 6 dicembre, con orario continuato, a cui si unisce, per la prima volta, l’edizione primaverile che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016. Come nel Trecento, Piazza del Campo, cuore pulsante della città tornerà ad essere, come in uso al tempo della Repubblica di Siena, luogo di commercio e di relazioni sociali. Oltre centoquaranta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia della Città del Palio, metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Ad animare le due edizioni inoltre saranno visite guidate alla scoperta dei luoghi di consumo e di vendita del passato e un ricco cartellone di degustazioni, attività per bambini e performance dal vivo. Sui banchi i visitatori potranno trovare dai salumi alla pasta fresca; dai formaggi all’olio; dal miele allo zafferano; dai dolci tipici, come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato, fino alle mandorle, alle erbe aromatiche, alla frutta e alla verdura di stagione.
Per gli amanti dell’arte e dell’antiquariato il Mercato propone, tra l’altro, oggetti esclusivi, come i libri e i disegni sull’arte e la storia locale, i manufatti di cartotecnica, oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento e ceramiche artistiche dipinte a mano. Tra i banchi non mancheranno, in vista delle Feste, articoli da regalo, per il presepe e per i decori natalizi. Per chi è a caccia di regali originali, il grande mercato ospita variegate realtà artigianali provenienti da tutta Italia e i più golosi potranno assaggiare i migliori prodotti della tradizione culinaria del nostro Paese. Un vero e proprio tutto nel passato questo Natale a Siena, che porterà i turisti e i cittadini ad osservare dal vivo le lavorazioni a mano, curate dagli artigiani presenti in Piazza del Campo, impiegati nella rilegatura dei libri, nella lavorazione della lana, nella tessitura con gli antichi telai e nel restauro dei mobili.
Natale a Siena con la Nuova Immagine Editrice
Anche la Nuova Immagine Editrice sarà presente con le proprie pubblicazioni in occasione del Mercato nel Campo. Questo è reso possibile grazie alla collaborazione con Sienalibri.it che anche quest’anno curerà il Salone degli Editori Senesi. In occasione del Mercato del Campo infatti verrà allestita una tendostruttura all’interno della quale saranno esposti e venduti i libri inerenti a Siena e il suo territorio, viaggi/pellegrinaggi, enogastronoomia e pubblicistica per bambini.