Lucca Comics 2015: non farti trovare impreparato

Lucca Comics & Games 2015, la manifestazione è diventata sempre più il punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo del fumetto e del gioco intelligente

Sono sei le aree tematiche nella città della fantasia e del divertimento. I Comics è il settore classico dei fumetti, nei Games troviamo invece tutto quello che riguarda il gioco e il videogioco; Music e Cosplay mettono in scena lo spettacolo legato a questi mondi, mentre nei Movie c’è il cinema d’animazione e Japanè l’universo che arriva dal Giappone. Infine l’area Junior dedicata ai più piccoli. Vediamole loro collocazioni.

Lucca Comics & Games 2015
Lucca Comics & Games 2015

Lucca Comics viva i fumetti

I padiglioni dell’editoria a fumetti occupano i consueti spazi del centro cittadino, vale a dire le piazze Napoleone, del Giglio, San Giovanni, Antelminelli, San Martino, San Romano e corso Garibaldi. Due tra i maggiori editori hanno una nuova sede rispetto all’anno scorso, un intero padiglione per ciascuno in due piazze: San Martino per Panini Comics (il Palapanini), Antelminelli per Bonelli. In questa zona si trova anche il teatro del Giglio, sede di molti eventi tra cui le premiazioni del Gran Guinigi (per i fumetti) e del miglior gioco dell’anno venerdì 30 ottobre.

Lucca Comics è tutto un gioco

Diventata ancora più grande, l’area dei Games si estende nella location abituale dell’ex campo Balilla, sugli spalti delle Mura accanto al baluardo Santa Maria: qui sono collocati i padiglioni centrali. Ma si parlerà Games nello stesso baluardo S. Maria e al baluardo San Paolino con The Citadel, il quartier generale dei giochi di ruolo, fino al baluardo San Donato, con altri stand legati a questo mondo, e a piazzale Verdi, all’interno delle Mura. Quest’ultima zona è la new entry della rassegna: ci sono l’innovativa cupola geodetica per i videogiochi e l’edificio ottocentesco dell’ex Cavallerizza, appena restaurato, che ospita il colorato universo di “League of Legends”. Tuttavia ad essere coinvolte nei giochi di ruolo dal vivo sono tutte le Mura, dove nei sotterranei e nei baluardi sono previsti duelli e battaglie. In particolare si preannunciano spettacolari quelli tra le bande di Assassin’s Creed, che dalla casermetta del baluardo San Donato organizzeranno scorribande nelle location più suggestive della città. E non mancheranno le dimostrazioni altrettanto spettacolari degli eserciti di Star Wars, il cui quartier generale è fissato in piazza Anfiteatro.

Lucca Comics & Games 2015
Lucca Comics & Games 2015

Lucca Comics Cosplay e Movie

Quest’anno il palco per la sfilata e la gara del Cosplay, nonché per i numerosi concerti in programma, è spostato al baluardo San Donato. Ma, come ogni anno, il variopinto mondo dei cosplayer invade tutto il centro storico, muovendosi dal tradizionale punto di ritrovo sotto il baluardo Santa Maria. L’area Movie, invece, resta sotto le logge di palazzo Pretorio, in piazza San Michele, dove torna anche il padiglione della Warnes Bros.

Lucca Comics Japan e Junior

Confermata, con un padiglione in più, anche la Japan Town, che si snoda nella zona est della città, tra piazza San Francesco e il Giardino degli Osservanti, lungo via Bacchettoni. E il Family Palace, l’area destinata ai più piccoli, occupa ancora una volta tutto l’edificio del Real Collegio, nell’omonima piazza: l’unica a ingresso gratuito.

ticket

Lucca Comics le biglietterie

Sono cinque, dislocate nei pressi dei punti di accesso alle varie aree: in piazza Santa Maria, in via Bacchettoni, a porta San Donato e due nella zona della stazione ferroviaria (stazione e piazza Civitali). Il costo del biglietto è diverso a seconda dei giorni: 15 euro il 29, 18 il 30 e il 1 novembre, 20 euro il 31.

 

Auto

Consigli per chi arriva in auto al Lucca Comics

La rassegna internazionale Lucca Comics and Games dura da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 19 fuorché sabato 31, quando la chiusura sarà posticipata alle 21. Una novità introdotta per decongestionare l’uscita dei partecipanti nella giornata solitamente di maggiore affluenza. Per chi arriva in auto sono stati organizzati diversi parcheggi con servizio navetta. Vicino al casello di Lucca Est sosta al Polo Fiere di Sorbano, mentre in zona via delle Tagliate c’è piazzale Don Baroni: costo 6euro comprensivo di navetta. Stessa quota,masenza navetta, all’ex scalo Merci, nei pressi della stazione Fs: vi si accede da via Mazzini e da via Bastia. Parcheggi gratuiti vicini al centro sono l’area dell’ex ospedale Campodi Marte, via Mattei a Mugnano (con navetta) e al Foro Boario. Anche a Capannori è prevista un’area di sosta in piazza Aldo Moro con navetta (6 euro). Il capolinea è in via Cavani a Lucca, in zona stadio.

Nei giorni di Lucca Comics tutto il centro storico di Lucca diventerà zona a traffico limitato. Ciò significa che nessuno, eccetto gli autorizzati, potrà entrare con veicoli a motore all’interno delle Mura. Pertanto durante l’orario della manifestazione saranno chiuse all’accesso le Porte Elisa, San Jacopo, Santa Maria e S. Anna (oltre a Porta San Donato che è dotata di varco elettronico). Da Porta San Pietro non potranno entrare nemmeno gli autorizzati, ma solo i veicoli di soccorso in emergenza. Tutti i parcheggi nel centro, compresi gli stalli blu, saranno a disposizione solo dei residenti. Negli orari di apertura della fiera, poi, sarà chiuso il tratto sud della circonvallazione, a partire da viale Europa fino alla stazione ferroviaria. In particolare sono interdetti al traffico viale Carducci, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Europa e con via della Repubblica, via Cavour, viale Regina Margherita, viale della Repubblica, via Montanara e la viabilità di accesso a Porta San Pietro. Non si potrà parcheggiare né, dalle 7.30 del 30 ottobre, transitare nemmeno in piazzale Ricasoli, davanti alla stazione. Questo servirà per agevolare i viaggiatori in treno che troveranno nel piazzale – a partire dal pomeriggio del 30 – specifici percorsi per raggiungere i binari di loro interesse. Il piano prevede che dal binario 1 partiranno i treni diretti a Viareggio e dall’1 est quelli per Aulla; dai binari 3 e 4 in direzione Pisa, dal 5 e dal 6 quelli verso Firenze.

Condivi subito:

Lascia un commento