La NIE al Salone del Libro di Torino

Salone del Libro di Torino 2015: sarà presente anche la Nuova Immagine Editrice

Il Salone del Libro di Torino http://www.salonelibro.it/it/ è senza ombra di dubbio la manifestazione italiana più importante nel campo dell’editoria. Si svolgerà, dal 14 maggio al 18 maggio al centro congressi Lingotto Fiere di Torno, con uno spazio espositivo di circa 51.000 m2  a disposizione di tutte le case editrici italiane, piccole o grandi che siano, che potranno sfruttare questa splendida vetrina, in una città bellissima e viva come Torino, per esporre le proprie fatiche editoriali.

Ad inaugurare la XXVIII edizione del Salone del Libro, dedicata alle “Meraviglie d’Italia” sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Salone del Libro di Torino
Salone del Libro di Torino

Quest’anno l’ospite d’Onore del Salone del Libro di Torino sarà la Germania: saranno 25 gli autori tedeschi, infatti, che rappresenteranno la propria nazione e 43 le case editrici che esporranno i propri titoli allo stand tedesco, dei quali circa 20 sono nuove pubblicazioni tradotte in lingua italiana.
Fra gli autori più rappresentativi citiamo il giornalista d’inchiesta Günter Wallraff, Sebastian Fitzek, Lutz Seiler (vincitore del “Deutscher Buchpreis”), Ingo Schulze, le voci letterarie più giovani come Jennifer Teege.

Il mercato editoriale tedesco è molto più florido rispetto a quello italiano, molto più ampio ed economicamente stabile, basti pensare che nel 2013 l’editoria tedesca ha realizzato un fatturato di ben 5.825 miliardi di euro con un incremento dell’8%,

Il mercato dell’editoria toscana negli ultimi anni non ha proprio brillato, anzi si è contratto del 4,7% con una diminuzione dei titoli pubblicati del -4,1%  e delle case editrici (-1% sul 2012) che hanno pubblicato almeno un libro (dati AIE sul 2013).

 

Mercato Editoria Toscana
Mercato Editoria Toscana

Al Salone del Libro di Torino, che quest’anno dovrà dare il meglio di sé per contrastare l’ingombrante presenza dell’Expo a Milano, sarà presente anche la Nuova Immagine Editrice grazie all’impegno di Toscana Libri http://www.toscanalibri.it/  che avrà a disposizione uno stand (Padiglione 3, stand S28-T29), dove potrà allestire le ultime uscite delle case editrici toscane.

Logo Toscana Libri
Logo Toscana Libri

 

Toscana Libri fin dalle sue prime battute porta avanti un progetto di valorizzazione e promozione dell’editoria toscana finalizzato, tra le altra attività, alla partecipazione collettiva ad appuntamenti di settore rilevanti a livello nazionale come appunto il Salone del Libro di Torino. La partecipazione dell’editoria toscana sotto il marchio Toscana Publisher sarà rappresentata da ben 50 case editrici ospitate in uno stand di 64 metri quadri, con più di 1.200 titoli in mostra tra novità editoriali, saggi, narrativa, guide e romanzi.

 

Logo Nuova Immagine Editrice
Logo Nuova Immagine Editrice

I volumi che la Nuova Immagine Editrice porterà al Salone del Libro spazieranno dalle ultimissime uscite ai grandi classici: le tematiche che saranno trattate vanno dall’archeologia etrusca ai libri per bambini e dall’arte al turismo.

 

La Terra in Piazza http://nielibrionline.it/siena/1314-la-terra-in-piazza.html vero e proprio cavallo di battaglia, libro che fornisce una versione a 360° sul famoso Palio di Siena

 

Il Mare Inquieto della Quiete http://nielibrionline.it/archeologia/1599-il-mare-inquieto-della-quiete.html uno delle ultime uscite della NIE, libro archeologico basato su una storia degli etruschi di Giuseppe M. Della Fina

 

La Vera Storia dell’Orsetto Viaggiatore Perduto in Siena http://nielibrionline.it/novita/1602-la-vera-storia-dell-orsetto-viaggiatore-perduto-a-siena.html libro per bambini dove protagonista è il famoso orsetto viaggiatore ambientato nella città di Siena con le bellissime illustrazioni di Elena P.

 

Falsi di Gusto http://nielibrionline.it/novita/1602-la-vera-storia-dell-orsetto-viaggiatore-perduto-a-siena.html quindici ricette tradizionali senesi messe al centro di altrettanti racconti

 

Renzo e Lucia Abitarono anche a Siena http://nielibrionline.it/siena/1595-renzo-e-lucia-abitarono-anche-a-siena.html Volume di Erminio Jacona Cronaca di due matrimoni clandestini (1788 e 1814)

 

Speciosa Imago http://nielibrionline.it/arte/1591-speciosa-imago.html libro a cura di Andrea Conti che parla di arte senese, nello specifico dell’iconografia di San Galgano dal XIII al XVIII secolo.

 

Guida Cicloturistica del Chianti http://nielibrionline.it/guide/1336-guida-cicloturistica-del-chianti.html libro che si rivolge agli appassionati della zona del chianti e del ciclismo: raccoglie mappe ed itinerari da percorrere in sella alla propria bicicletta.

 

Non c’è altro da aggiungere, raggiungeteci al Salone del Libro di Torino Padiglione 3, stand S28-T29

Condivi subito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *