Festa di fine estate al Museo del Bosco

Sabato 17 settembre sarà una giornata dedicata alla scoperta del territorio, del cielo e delle tradizione con la Festa di fine estate al Museo del Bosco a Orgia, Sovicille.

L’intera mattinata sarà dedicata al territorio. Ore 9.00 ritrovo presso il Museo del Bosco per una piacevole passeggiata nei boschi di Orgia accompagnati dalla guida ambientale Marco Perugini  e alcuni membri del Cai di Siena. Per l’occasione si consiglia abbigliamento comodo, acqua e scarpe da ginnastica, la partecipazione è gratuita, ma a fini organizzativi sarà necessaria la prenotazione.

Festa di fine estate al Museo del Bosco a Orgia
Festa di fine estate al Museo del Bosco a Orgia

Alle ore 11,30 sempre al Museo del Bosco, ci sarà la presentazione del libro edito dalla Nuova Immagine Editrice di Siena, “Il Piacere di Camminare – 85 passeggiate nella campagna senese” di Gianfranco Giani del Cai di Siena.

Il Piacere di Camminare nelle campagne senesi è una raccolta di esperienze acquisite nel corso di molti anni, percorrendo la campagna della provincia di Siena, una tra le più varie e interessanti d’Italia. È proprio a piedi che si riesce ad ammirare, ad ascoltare e a capire ciò che il territorio ci racconta, entrando nella storia di questi luoghi lentamente, fuori dai normali e rumorosi flussi turistici. Gli itinerari qui proposti sono prevalentemente “escursionistici” e non turistici, studiati per evitare il più possibile le strade asfaltate o molto trafficate e le zone superaffollate.

È stata data la preferenza a strade bianche, tratturi, carrarecce e sentieri di bosco, a volte appena accennati. Il Piacere di Camminare nelle campagne senesi è una raccolta di esperienze acquisite nel corso di molti anni, percorrendo la campagna della provincia di Siena, una tra le più varie e interessanti d’Italia. È proprio a piedi che si riesce ad ammirare, ad ascoltare e a capire ciò che il territorio ci racconta, entrando nella storia di questi luoghi lentamente, fuori dai normali e rumorosi flussi turistici.

Gli itinerari qui proposti sono prevalentemente “escursionistici” e non turistici, studiati per evitare il più possibile le strade asfaltate o molto trafficate e le zone superaffollate. È stata data la preferenza a strade bianche, tratturi, carrarecce e sentieri di bosco, a volte appena accennati.

il piacere di camminare nelle campagne senesi
il piacere di camminare nelle campagne senesi

Nel primo pomeriggio, alle ore 16 interverrà l’Unione Astrofili Senesi per l’osservazione del cielo diurno, l’attività sarà accompagnata anche da una serie di attività dedicate ai più piccoli.

Alle 17.30 sarà il momento di “Le Radici con le Ali” con racconti e canti della tradizione locale. Seguirà una merenda condivisa a conclusione della giornata organizzata dal Museo del Bosco.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Etnografico del Bosco tel. 0577342097 mail. Angeli_museodelbosco@museisenesi.org.

Condivi subito:

Lascia un commento