Capalbio libri, parola alle donne

Capalbio libri, festival letterario che si svolgerà dal 6 al 13 agosto nella cittadina in provincia di Grosseto.

Le donne sono le protagoniste della decima edizione di Capalbio libri, festival letterario che si svolgerà dal 6 al 13 agosto nella cittadina in provincia di Grosseto. La conduzione delle otto serate sarà quasi esclusivamente affidata a giornaliste, tranne dell’11 agosto dove salirà sul palco l’unico conduttore della rassegna: Sergio Rizzo, giornalista del Corriere della Sera. A dirigere il festival sarà Denise Pardo, firma de L’Espresso e scrittrice. La decima edizione di Capalbio libri, presentata ieri nella Sala dell’ex consiglio nazionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo di Roma, conta otto serate con nove appuntamenti e 10 libri da presentare. Molti gli autori e ospiti in programma come il disegnatore Sergio Staino, la giornalista Myrta Merlino, l’ex campione del mondo Marco Tardelli e l’ex direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro.

Capalbio libri
Capalbio libri

Il programma di Capalbio Libri.

Si inizia sabato 6 agosto con la presentazione di Alla ricerca della pecora Fassina di Staino al quale seguirà quella de Il fatto personale di Padellaro, domenica 7 agosto. Lunedì 8 toccherà a L’impresa oltre la crisi di Gianluca Comin, mentre il 9 agosto sarà il turno di Scegliere i vincitori, salvare i perdenti di Franco Debenedetti. Mercoledì 10 toccherà a Federico Rampini con Banche: possiamo ancora fidarci?. Giovedì 11 agosto, doppio appuntamento: alle 19 sarà presentato Madri. Perché saranno loro a salvare il nostro Paese di Myrta Merlino e alle 21.30 Lettere a Francesca, il diario di Enzo Tortora scritto durante i sette mesi di carcere e dedicato alla compagna Francesca Scopelliti. Il 12 agosto sarà la volta di La femmina nuda di Elena Stancanelli e il 13, serata finale, quella di Tutto o niente. La mia storia di Marco Tardelli.

In futuro a Capalbio Libri tanto spazio agli autori emergenti.

Oltre agli autori più noti, molti autori emergenti hanno fatto richiesta ad Andrea Zagami, fondatore della rassegna, per poter presentare il proprio libro. “Al festival portiamo solo personaggi pubblici e non c’è spazio per gli autori emergenti – ha spiegato Zagami – ma con il sindaco di Capalbio stiamo pensando di creare un talent per valorizzare tutte le richieste che sono arrivate, in modo che per la prossima edizione un libro di un autore emergente venga presentato durante il festival”.

Capalbio libri
Capalbio libri

Il piacere della lettura.

Nel 2017 ci saranno anche altre novità. “Con la direttrice editoriale Denise Pardo abbiamo un progetto interessante – ha detto Zagami – Iniziare a lavorare sull’indagine sul piacere della lettura. Dall’anno prossimo dedicheremo due giorni interamente a questo: lo faremo con esperti, scrittori, giornalisti e soprattutto con il Centro per il libro e la lettura del Mibact. Il nostro obiettivo è quello di scoprire quali sono i meccanismi per trasmettere il piacere della lettura”.

Dieci anni di Capalbio Libri.

Dal 2007, sono stati presentati 121 libri, sul palco sono saliti 126 autori, 281 ospiti e 161 musicisti. In platea, invece, più di 35.000 persone hanno assistito alle presentazioni in piazza Magenta, dove si svolge il festival.

Condivi subito:

Lascia un commento