Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 470.000 € per la riqualificazione, la promozione e lo sviluppo dell’area archeologica dell’Isola di Giannutri
Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, rende noto che il Ministero dell’Ambiente stanzierà ben 470mila euro per la valorizzazione dell’Isola di Giannutri e della sua area archeologica. L’accordo nasce dall’intesa tra la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Toscana e l’Ente Parco per la promozione e la valorizzazione delle Aree protette mediante un modello di crescita e sviluppo sostenibile che possa essere in grado di unire le esigenza di tutela e conservazione dell’ambiente, con le esigenze di sviluppo di attività economiche e turistiche.
Il progetto prevede numerosi interventi. Tra i principali previsti ci sono la messa in sicurezza e l’adeguamento dei siti per tutta l’estensione dell’area archeologica, la formazione di un punto di aggregazione ad uso delle varie iniziative e la costruzione di un impianto elettrico basato su sistemi ecocompatibili mediante l’uso di pannelli fotovoltaici.
Il progetto prevede la realizzazione anche dei servizi igienici pubblici poco distanti dall’area archeologica, visto che allo stato attuale delle cose, sull’Isola di Giannutri, gli unici servizi igienici esistenti sono quelli situati all’interno degli esercizi presenti nel paese.
Verrà sistemato inoltre il nodo legato alla viabilità e alla sistemazione delle vie di collegamento principali e di tutto il sistema di sentieristica esistente nell’isola. Sarà progettato e messo a punto un sistema di videosorveglianza per la Villa Romana di Giannutri, per salvaguardare e aiutare il controllo del sito archeologico nonché per limitare possibili intrusioni e limitare il più possibile gli atti vandalici.
Il Ministero dell’Ambiente, spiega Velo, con questa iniziativa, vuole valorizzare e promuovere un’area dal notevole valore ambientale e storico-culturale, cercando di salvaguardare l’ambiente e tutelare la biodiversità dell’Isola di Giannutri.
Per saperne di più sull’Isola di Giannutri e sui suoi monumenti archeologici clicca qui!