Un tempo ritrovato: La riscoperta di Murlo

Venerdì 15 luglio, a Murlo presso il Castello di Murlo alle ore 18,00 sarà presentato il libro “Un tempo ritrovato. La riscoperta di Murlo” 

Domani, venerdì 15 luglio, a Murlo presso il Castello di Murlo alle ore 18,00 sarà presentato il libro “Un tempo ritrovato. La riscoperta di Murlo”  edito da Nuova Immagine Editrice di Siena e opera di Giuseppe M. Della Fina, Ingrid Edlund-Berry e arricchito da bellissimi contributi fotografici di Göran Söderberg. Il volume sarà presentato in occasione dell’inaugurazione del Festival BluEtrusco, il primo festival completamente dedicato al mondo degli etruschi. Un Festival quest’anno ricco di eventi e mostre che vuole festeggiare i 50 anni trascorsi dall’inizio degli scavi archeologici di Poggio Civitate.

Per saperne di più sul Festival BluEtrusco clicca qui
Un tempo ritrovato: La riscoperta di Murlo
Un tempo ritrovato: La riscoperta di Murlo

Mezzo secolo, cinquant’anni, cinque lustri. Un tempo breve di fronte a una storia millenaria, ma infinito per Murlo, perché ha segnato un cambiamento epocale. Dal 1966, cambia tutto. È l’anno che coincide con l’inizio degli scavi a Poggio Civitate, alla ricerca delle testimonianze di una civiltà – letteralmente – sepolta da millenni. Il merito di Kyle M. Phillips è stato di aver creduto in un’intuizione di Ranuccio Bianchi Bandinelli e di Dario Neri e di averla trasformata in realtà. Da allora, gli orizzonti sono cambiati. Si è cominciato a investire su un museo, sono cresciuti la notorietà del luogo e il flusso turistico, mentre la ricerca è andata avanti arrivando a indagare persino nel sangue degli abitanti, sulle tracce di un Dna correlato con quello etrusco. Per questo, come giustamente suggerisce il titolo del libro, si è trattato di “un tempo ritrovato” ovvero di un’epoca che ha segnato la “scoperta di Murlo”, come evidenzia il sottotitolo. Murlo è grata agli archeologi che qui hanno lasciato amicizie e affetti, come Ingrid Edlund-Berry. E un ringraziamento va a un architetto con la passione per la fotografia, Göran Söderberg. Con i suoi scatti, ha consentito di ricordare nel migliore dei modi i cinquant’anni dall’inizio degli scavi di Poggio Civitate e, al contempo, di restituirci i volti degli “etruschi” di allora.

Un tempo ritrovato: la scoperta di Murlo
Un tempo ritrovato: la scoperta di Murlo

 

Scheda del libro clicca qui

Un tempo ritrovato: la scoperta di Murlo

Autore: Giuseppe M. Della Fina, Ingrid Edlund-Berry, Goran Soderberg
Anno: 2016
Formato: 14×21
Pagine: 48
ISBN: 9788-7145-357-6

Prezzo 8,00 €

Un tempo ritrovato: La riscoperta di Murlo
Un tempo ritrovato: La riscoperta di Murlo
Condivi subito:

Lascia un commento