Libro sul cinema: Maria Denis

Libro sul Cinema «Maria Denis. La vita dell’attrice e l’incontro con Luchino Visconti», edito dalla Nuova Immagine Editrice e raccontata da Sergio Micheli

LE GRANDI figure lasciano tracce ben oltre la loro esistenza: ecco che Sergio Micheli, uno dei più significativi senesi del novecento, a pochi mesi dalla scomparsa ci offre il saggio «Maria Denis. La vita dell’attrice e l’incontro con Luchino Visconti», edito da Nuova Immagine. Il cinema è stato il grande amore per questo studioso, soprattutto le figure ancora da mettere a fuoco, da interpretare, così per questa attrice che è passata dai grandi riflettori al silenzio totale, in un sottile gioco fra amicizie, rivalità e un cinema che stava inesorabilmente cambiando.

Copertina libro su Maria Denis
Copertina libro su Maria Denis

Ma questo ottimo saggio è anche la storia di un incontro, quello fra lo stesso Micheli e la Denis, condito da lettere, da lucide e appassionate ricostruzioni storiche, da una simpatia reciproca che trasuda ad ogni pagina. Con una bella prefazione di Claudio Carabba, il saggio di Micheli esce dalle feritoie del tempo e ci permette una chiara ricostruzione di un periodo storico, un passaggio dal regime fascista alla Repubblica visto attraverso il grande schermo, ma anche pagine oscure di un Italia che sembrava non potesse scuotersi definitivamente uno scomodo passato. Micheli era pronto, al crocevia del tempo, a coglierne i significati più veri e più profondi.

Condivi subito:

Lascia un commento