Giornata degli Etruschi con l’archeologa Ghinassi

A MURLO. Per un intero fine settimana Murlo celebra la Giornata degli Etruschi , indetta dal Consiglio regionale della Toscana per il 27 agosto. Conferenze e visite guidate (ingresso gratuito) al museo. Passeggiata a Poggio Civitate

Al museo, da venerdì 25 a domenica (ingresso gratuito) si potrà esaminare  l’installazione musicale, con le copie di una cetra etrusca a e di due auloi (una sorta di doppi flauti),
quindi ascoltare la musica che ne è stata ricavata dal musicista Francesco Landucci in collaborazione con l’archeologa Cinzia Murolo.

Sabato è prevista anche una visita guidata con l’archeologa Elisa Ghinassi, durante la
quale verrà evidenziato il tema del banchetto, che costituiva uno degli aspetti caratterizzanti dell’aristocrazia etrusca e della famiglia che abitava nel palazzo di Poggio Civitate portato alla luce da fortunate campagne di scavo avviate nel 1966 per iniziativa di archeologi statunitensi.

L’ultima campagna, diretta da Anthony Tuck, si è conclusa pochi giorni fa. Sempre sabato (ore 17) ci sarà anche una conferenza sul tema La fortuna degli Etruschi dai Mediciai nostri giorni: ideologia, cultura e sviluppo tenuta da Giuseppe Della Fina, direttore scientifico del museo di Murlo.

L’incontro sarà l’occasione per valutare la vitalità della cultura etrusca nel mondo moderno e contemporaneo,

Condivi subito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *