Bluetrusco

“Bluetrusco. In viaggio con gli Etruschi di ieri e di oggi” è il nome del primo festival dedicato al mondo etrusco che si svolgerà questa estate presso il piccolo borgo di Murlo in provincia di Siena, situato a pochi chilometri dalla città del palio.

Bluetrusco si svilupperà presso il Castello di Murlo dal 3 luglio al 2 agosto 2015, con la prestigiosa direzione scientifica di Giuseppe M. Della Fina già direttore scientifico della Fondazione per il Museo “C. Faina” e docente di Etruscologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila nonché autore di “Il Mare Inquieto della Quiete – Una storia degli etruschi” edito proprio dalla nostra casa editrice Nuova Immagine; libro che tra l’altro è stato portato al Salone del Libro di Torino 2015 grazie a Toscanalibri http://www.toscanalibri.it/ e alla Regione Toscana

http://nielibrionline.it/archeologia/1599-il-mare-inquieto-della-quiete.html

Il Mare Inquieto della Quiete Una Storia degli Etruschi
Il Mare Inquieto della Quiete Una Storia degli Etruschi

Bluetrusco si affianca al progetto “Notti dell’archeologia” della Regione Toscana ed è la prima rassegna dedicata esclusivamente al mondo degli Etruschi. Proporrà una serie di incontri, escursioni, spettacoli e laboratori, convegni, degustazioni e concerti; avrà inoltre come media partner la rivista “Archeo”, famoso periodico mensile edito dalla De Agostini e dedicato al mondo dell’archeologia.

Bluetrusco. In viaggio con gli Etruschi di ieri e di oggi
Bluetrusco

La Nuova Immagine Editrice sarà protagonista di Bluetrusco e non semplice spettatrice.

  • Domenica 5 Luglio alle ore 17 ci sarà la presentazione de “Il mare inquieto della quiete. Una storia degli Etruschi” di Giuseppe M. Della Fina e Andrea Zifferero: letture di Camillo Zangrandi.
  • Sabato 18 Luglio alle 17 “La prima traduzione italiana di Città e necropoli dell’Etruria” di George Dennis. Dialogo tra Christopher Smith,Andreas M. Steinere Giuseppe M. Della Fina, con letture di David Riondino.
Nuova Immagine Editrice
Nuova Immagine Editrice

Saranno allestite inoltre ben 4 mostre durante la manifestazione Bluetrusco: “Mulax” a cura di Anthony Tuck professore della della Massachusetts University Amherst; “I Nuovi Etruschi” a cura di Luciana Petti; “Sotto il Cielo di Murlo” a cura di Fabio Cappelli; “Le vigne degli Etruschi” a cura di Andrea Ciacci docente presso l’Università di Siena e autore del libro da noi edito “Senarum Vinea Il paesaggio urbano di Siena. Forme di recupero e valorizzazione dei vitigni storici“

http://nielibrionline.it/archeologia/1568-senarum-vinea.html

e curatore dei taccuini dell’ILEAI

http://nielibrionline.it/119-i-taccuini-dellileai

Senarum Vinea
Senarum Vinea

A Bluetrusco verrà organizzata anche una fiera libraria, animata dalla partecipazione di numerose case editrici, tra le quali non poteva mancare la nostra che è specializzata appunto in archeologia e soprattutto etruscologia.

Nel ricco programma dell’iniziativa voluta dal Comune di Murlo, in collaborazione con le associazioni locali, la Fondazione Musei senesi, la Soprintendenza per i Beni archeologici, Associazione Culturale Murlo, Proloco Murlo, Archeo con il coinvolgimento di Università e importanti istituzioni internazionali, ci teniamo a segnalare le conferenze tenute da Maurizio Bettini “Fondare una città: gli Etruschi, i Romani e la costruzione del mondo” che si terrà il 3 luglio alle ore 18; Giovannangelo Camporeale “La genesi della civiltà etrusca: risorse del suolo e del sottosuolo” il 4 luglio alle ore 17; il dialogo tra Vincenzo Bellelli e Alberto Piazza, “Sulle origini degli Etruschi” il 10 luglio alle ore 17 seguito dalla conferenza di Franco Cambi “Paesaggi dell’Etruria antica alle ore 22.
Inoltre si ricordano l’incontro tra Susanna Sarti e Giulio Paolucci su Archeologia e musica. Reperti, immagini e suoni dal mondo antico (11 luglio, ore 17,00); la giornata di domenica 12 luglio dedicata alla figura di Ranuccio Bianchi Bandinelli con la partecipazione, tra gli altri, di Marcello Barbanera; la due giorni (18-19 luglio) dedicata alla pubblicazione della prima edizione integrale italiana di Città e necropoli dell’Etruria di George Dennis (Nuova Immagine Editrice) con la partecipazione, tra gli altri, di Crístopher Smith e Andreas M. Steiner. Infine le conferenze La coltivazione della vite e del vino in Etruria di Andrea Ciacci (25 luglio, ore 17,00) e Francesca Ceci, Il banchetto in Etruria: uno sguardo sulla vita dell’aristocrazia (1 agosto, ore 17,00).

 

Informazioni e prenotazioni

Simone Marrucci 3489002057

Eleonora Lillo 3489003563

Al link sottostante il programma completo del Festival Bluetrusco:

http://www.bluetrusco.land/

Condivi subito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *